PANORAMICA APPUNTAMENTI

loader

CLASSI DI ESERCIZI A MEDIAZIONE CORPOREA ( ABITARE IL CORPO)

 

ABITARE IL CORPO

 

 

Classi di Esercizi Antistress ad orientamento Bioenergetico e di Auto-Consapevolezza Corporea

 

 

 

Conduce il dott. Giancarlo Smorto*, psicologo psicoterapeuta

 

A chi è rivolto? -  L’esperienza proposta è indirizzata a tutte quelle persone che vogliono acquisire una maggiore consapevolezza corporea integrando nel proprio percorso di crescita e di auto-realizzazione un’esperienza particolare e specifica nel campo della corporeità e del movimento. 

 

Obiettivi generali del Corso:

 

  • Aumentare la propria percezione corporea
  • Allentare e sciogliere le tensioni muscolari
  • Rendere più profonda la respirazione
  • Favorire il benessere psicofisico

 

In cosa consiste?  - Sotto la guida del conduttore, il gruppo esegue specifiche sequenze di esercizi, studiate per sciogliere le tensioni muscolari. Il primo risultato di una Classe di Esercizi è una notevole riduzione dello stress: fare gli Esercizi Bioenergetici, infatti, non ha solo una funzione antistress, ma è anche un modo per stare in contatto con se stessi, e in questo contatto che via via può diventare sempre più profondo, si re-impara a conoscersi. Gli  esercizi proposti inoltre hanno lo scopo di aumentare la sensazione di benessere, sviluppare la conoscenza di sé e dei blocchi muscolari che limitano l’espressività, di approfondire il respiro ed il senso di radicamento nella realtà. Tale attività può risultare di grande aiuto per chi vuole mantenersi in forma o desidera riacquistare la propria forma, fisica e spirituale ad un tempo: si tratta di una serie di esercizi respiratori e posturali, di movimento espressivo con uso della voce insieme a momenti di raccoglimento in cui ci si ascolta o si sta con se stessi.

 

Più specificatamente La classe di esercizi può risulta utile a quanti desiderino accrescere il piacere nella vita, a quanti siano interessati ad una maggiore consapevolezza di sé e della propria sessualità.

 

Gli esercizi di bioenergetica sono infatti anche un efficace strumento:

 

  • di PREVENZIONE dell’ansia, che utilizza il corpo come strumento di consapevolezza;
  • ANTISTRESS che utilizza il movimento e la respirazione per scaricare le tensioni accumulate, per facilitare il fluire dell’energia metabolica (sangue e respiro) nella zona contratta e in tutto il corpo. La liberazione dalla tensione è una liberazione dallo stress;
  • per combattere l’INSODDISFAZIONE e la NOIA attraverso lo scioglimento delle tensioni muscolari. Nelle contratture sono racchiusi sentimenti ed emozioni inespressi (la rabbia, il dolore, il piacere, l’amore) che generano il malessere diffuso oggi.

 

A cosa servono in concreto le classi di esercizi?

 

  • A combattere lo stress e diminuire le somatizzazioni (processo per il quale il corpo rivela il disagio della mente, conversioni attraverso le quali un problema psichico si manifesta in un disturbo fisico)
  • Ad allentare e sciogliere tensioni e contratture muscolari. (nelle contratture sono racchiusi sentimenti ed emozioni inespressi (la rabbia, il dolore, il piacere, l’amore) che generano il malessere diffuso oggi.
  • Ad aumentare lo stato di vibrazione del corpo (un corpo vibrante è vitale, forte e ricco di energia)
  • A radicarsi saldamente nelle gambe e nel corpo (ad avere i piedi per terra, a sentire la realtà della vita)
  • Ad approfondire la respirazione (una buona ossigenazione depura l’organismo dalle tossine, inquinanti ambientali inclusi, aiuta a riattivare il metabolismo e a sintonizzare i diversi ritmi fisici, cardiaco, dell’appetito, del sonno/veglia e quelli legati a emozioni e pensieri)
  • Ad aumentare la percezione del proprio corpo (Le persone possono dire “io” a sé stesse in quanto si distinguono da un “resto del mondo” (o non-io) che percepiscono come altro rispetto a loro. Ciò che ci consente di fare questo è la percezione del nostro corpo: una parte del mondo esterno con la quale ci identifichiamo. Se la percezione che abbiamo del corpo fisico diminuisce anche il senso dell’io diminuisce. E se non riusciamo a percepire tutte le qualità dell’io, (come ad esempio la forza di volontà nelle situazioni di emergenza, la sicurezza interiore e la padronanza di sé, queste qualità vengono attenuate in proporzione all'alterazione percettiva).
  • A sviluppare una maggiore consapevolezza di sé (cioè conoscere in ogni momento i propri sentimenti e le proprie preferenze e usare questa conoscenza per guidare i processi decisionali; avere una valutazione realistica delle proprie abilità e una ben fondata fiducia in se stessi).
  • A migliorare la padronanza di sé nel mondo
  • Ad ampliare gli orizzonti della propria auto-espressione (L'auto-espressione è costituita dalle attività libere, naturali e spontanee del corpo. La spontaneità é la qualità essenziale dell'auto-espressione; la piena spontaneità è una garanzia di espressione onesta e leale della natura e dello stile dell'organismo che funziona liberamente nel rispetto della sua unicità. Le relazioni sono fortemente condizionate dall'onestà e dalla lealtà di un individuo).
  • A migliorare l'equilibrio tra mente, corpo ed emozioni (considerare l'essere umano come un tutt'uno e quindi ricercare la salute e la qualità della vita in maniera globale).

 

Come sono strutturati gli incontri? - Gli incontri hanno una durata di 60 minuti e sono a cadenza settimanale. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo per poter svolgere gli esercizi agevolmente. Gli esercizi sono praticati senza l’uso delle scarpe per cui è necessario indossare calzini da tennis o antiscivolo.

 

 

 

*Giancarlo Smorto Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento  Bioenergetico, libero professionista, membro della Società Italiana Analisi Bioenergetica (S.I.A.B di Roma) opera nel campo del disagio psico-corporeo e sociale nonché della promozione e prevenzione del benessere psicofisico.  E' responsabile di struttura socio-assistenziale per anziani. Si occupa di sostegno psicologico e di psicoterapia rivolta alla persona, alla coppia, alla famiglia che presenta disagio o disturbi nell'evoluzione della propria storia nelle varie fasi della propria vita.

 

Per info e prenotazioni contattare Giancarlo al 347.911.47.03

 

Classe di esercizi a mediazione corporea per adulti.

Conduttore:                                                                   

Dott. Giancarlo Smorto  Psicologo-Psicoterapeuta                                              

Luogo: (Salone parrocchiale) Giorno: Lunedì         

Orario: Per donne dalle ore 18,30 alle ore 19,30  

             Per uomini dalle ore 20,30 alle ore 21,30  

 Inizio attività dal 1 Ottobre 2012 al 24 Giugno 2013

N.B. Ci si può inserire nella classe in qualsiasi momento dell'anno

Condividi

AMMINISTRAZIONE

   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.